martedì 9 giugno 2009

La depressione post-natale dei papà

Secondo una ricerca pubblicata nel 2006 sulla rivista americana Pediatrics, il 10% dei padri soffre di depressione post-partum, un numero di poco inferiore a quello di mogli e compagne (14%).

Spesso la tristezza arriva a rovinare il rapporto di coppia.
Ma non è dannosa solo per la relazione: può arrivare a compromettere la sana crescita dei bambini.

Lo scrittore Michael Lewis ha messo nero su bianco quello che finora gli uomini non osavano ammettere nel libro Home game, an accidental guide to fatherhood.

Racconta dell'infelicità che lo ha colto immediatamente dopo la nascita dei suoi tre figli. «Ho aspettato che la gioia mi assalisse, ma ho provato solo imbarazzo e indifferenza. Ho aspettato di sentire l'incanto, quanto in realtà ero annoiato. Per un attimo mi sono sentito colpevole, ma d’altra parte ho realizzato che tutti gli alti padri intorno a me stavano fingendo di sentire una cosa quando in realtà ne provavano un’altra».


martedì 19 maggio 2009

Questa casa non è un albergo

Consiglio a tutti, DINK convinti o meno, coppie con o senza figli, di seguire almeno una volta la trasmissione radiofonica "Questa casa non è un albergo" che viene trasmessa ogni sabato alle 12.00 su Radio24 ed è dedicata al rapporto genitori-figli adolescenti,

la consiglio perché, oltre ad essere un'ottima trasmissione di informazione condotta con molto equilibrio, all'interno del palinsesto di quella che considero la più intelligente ed equilibrata radio che esista nell'etere italiano,

questa trasmissione ha due grandi meriti:

- il primo, diretto e voluto dai conduttori, di aiutare i genitori che stanno vivendo momenti di conflittualità con i propri figli adolescenti a risolverli o, per meglio dire, gestirli efficacemente (evitando la depressione, aggiungo io)

- il secondo, indiretto, di convincere definitivamente le coppie DINK, se qualcuna non lo fosse del tutto o avesse in programma di cambiare idea in futuro, di aver fatto la scelta giusta ;-)